Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

25esima Conferenza IAPS “Transitions to sustainability, lifestyles changes and human wellbeing: cultural, environmental and political challenges”- Roma, dal 8 al 10 luglio 2018

06 Lug 2018

25esima conferenza IAPS “International Association People-Environment Studies” a Roma dal 8 al 13 luglio 2018.

Nell’attuale contesto economico e sociale, comprendere la difficile relazione tra gli individui e l’ambiente è sempre più importante. E’ oramai riconosciuta, infatti, sia dall’opinione pubblica che dal mondo scientifico e politico, la necessità di favorire una società più inclusiva ed attenta agli aspetti della sostenibilità.

Sono queste le tematiche alla base della 25esima conferenza IAPS che vedrà l’intervento di studiosi di diverse discipline scientifiche. Attraverso contributi realizzati con diversi approcci, teorie e metodi, la conferenza intende rappresentare un’opportunità per fornire strumenti e metodologie utili a comprendere le dinamiche attuali e ad aiutare i decision makers ad affrontare le nuove sfide della sostenibilità.

In questo contesto, il CNR IRISS partecipa alla conferenza con la presentazione del paper “Place attachment and sustainable behaviour in heritage tourism”, a cura delle ricercatrici Piera Buonincontri e Alessandra Marasco e della Professoressa Haywantee Ramkissoon, della Curtin University (Australia).

Il lavoro fa parte del progetto “Il comportamento esperienziale dei visitatori culturali. Nuove traiettorie di analisi tra esperienza di fruizione, place attachment e comportamento sostenibile” e mira a presentare un framework concettuale per esaminare in che modo le esperienze culturali dei visitatori sono in grado di influenzare il loro comportamento sostenibile, mediante l’importante ruolo del place attachment.

Links: